Fiction Travel: come vedere e rivivere i luoghi delle fiction

Appassionati di fiction? Beh, in effetti è difficile resistere, soprattutto perchè la fiction non è solo un prodotto di evasione, di intrattenimento. Spesso ci si appassiona alle storie dei protagonisti, ai loro amori, alle vicende che si trovano ad affrontare, fino a vivere un vero e proprio processo di identificazione. In principio le fiction (naturali eredi dei romanzi a puntate che uscivano sui giornali) avevano proprio questo compito: educare, istruire, raccontare una realtà spesso geograficamente o storicamente molto distante dallo spettatore, così da contribuire alla formazione della classe media e assurgere ad un compito quasi pedagogico.

Oggi, in realtà non è più così, dal momento che grazie alle tecnologie più avanzate non è necessario dover accendere la televisione per ‘conoscere il mondo’, tuttavia, quello che questi prodotti di evasione sono ancora in grado di fornire (puntando in realtà proprio su quello) è l’opportunità di abbandonarsi alle emozioni, sognare, spasimare, immaginare di vivere anche grazi ai protagonisti degli eroi e delle eroine tv, incredibili avventure, che siano in grado di movimentare -almeno per qualche ora- la giornata di chi le guarda.

E proprio per questo l’universo delle fiction appare sconfinato, ci sono moltissimi prodotti televisivi del genere ambientate in ogni periodo storico, in ogni angolo remoto di mondo, che raccontano storie d’amore, di passione, di famiglia, proprio per andare incontro alle esigenze di tutti gli spettatori, donne principalmente. Per addentrarsi in questo mondo, fitto di contenuti, storie e sorprese, c’è fictiontravel.it un sito creato proprio per assecondare desideri e bisogni degli appassionati di questo genere televisivo. Non si limita però, come già ce ne sono tanti, ad offrire ai suoi lettori le anticipazioni sulle puntate prossime di questa o di quell’altra fiction: fictiontravel.it, come suggerisce il suo stesso nome, offre a lettrici e lettori un vero e proprio viaggio nell’universo fiction.

Tutte le fiction, infatti, sono catalogate con precisione e suddivise a seconda dell’emittente da cui vengono trasmesse, che sia essa Rai, Rai Premium, o Mediaset. Inoltre ricche schede su ciascuno degli attori dei protagonisti delle fiction, ci consentono di conoscere di più e sempre meglio i nostri beniamini, la vita privata, i prossimi progetti lavorativi. Grazie, poi, ad un efficace sistema di filtraggio è possibile effettuare le nostre ricerche per titolo di fiction, ma anche per attore, regista, scrittore, per l’emittente che la trasmette, per genere, e addirittura per location. Un’offerta davvero ricca nel panorama dei portali che trattano argomenti analoghi. All’interno di ciascuna scheda si trovano contenuti, anticipazioni, esclusivi articoli di giornale, ma anche sfogliare delle bellissime gallery con foto anche inedite, che regalano al lettore un aspetto sconosciuto, insolito dei loro beniamini, o dei luoghi dove le fiction sono ambientate.

Per ogni ficton, inoltre, è possibile compilare un apposito form e scegliere di ricevere direttamente in posta elettronica informazioni su quando viene pubblicato un nuovo articolo, oppure commentare nell’apposito box di risposta ai contenuti postati ed essere aggiornati, sempre via mail, sull’andamento del dibattito e sulle relative notifiche. I contenuti che il lettore preferisce, inoltre, gli articoli più interessanti o le foto più belle, possono essere anche condivisa sui social network più famosi come Facebook, Google Plus, YouTube e naturalmente Twitter. Anche se gli appassionati di fiction sono degli esperti e conoscono a memoria date e orari delle trasmissioni, su fictiontravel.it è presente anche un pratico promemoria che ricorda al lettore cosa va in onda ogni giorno, fornendone anche una breve sinossi e all’occorrenza alcune anticipazioni.
Ma quello che rende fictiontravel.it diverso da tutti gli altri portali del genere, è la possibilità di viaggiare assieme ai protagonisti delle serie tv e visitare con loro i luoghi suggestivi dove le storie hanno luogo. Si tratta naturalmente di un viaggio virtuale che però aiuta il lettore attraverso alcune gallery di foto molto ricche e altrettanto ricche schede, a conoscere meglio i luoghi delle fiction, e immaginare così di essere lì, anche solo per qualche ora.

La sezione del sito che offre questo servizio si chiama ‘Location’ appunto ed è navigabile sia nelle sue location italiane che in quelle straniere. Per ogni località presente sul sito, è stata realizzata una scheda molto ricca di contenuti che va dalle più semplici caratteristiche geografiche e topografiche della cittadina in questione, fino a segnalarne gli eventi che vi si svolgono (festival, fiere, sagre, mercati, mostre), passando naturalmente per i prodotti tipici della cucina del posto, e le attività sportive che è possibile svolgervi. Queste ultime sono meglio segnalate e approfondite fin nei minimi dettagli in un’area del sito che ne porta il nome e che si chiama, appunto ‘Attività’ e nella quale è possibile conoscere ed esplorare anche la storia, i costumi, le tradizioni popolari dei luoghi prescelti